Comodi ma con stile. Se è vero che lo streetwear è nato negli Usa, è altrettanto vero che pochi Paesi come l’Italia sanno davvero cosa sia la creatività.
Moda, design, musica, sport urbani: l’importante è non fissare confini, ma contaminarsi e reinterpretare continuamente la realtà. Ecco cinque nomi da scrivere nella vostra letterina a Babbo Natale

VISION OF SUPER. Super . Così era solito rispondere Dario Pozzi agli amici su Whatsapp e così sono nate le fiamme simbolo del marchio, che in meno di due anni è riuscito a imporsi sulla scena nazionale. Sfera Ebbasta, Taylor Mega, o Elettra Lamborghini sono tra i primi ad averne adottato il look luxury-streetwear. Tra pop-up store alla Rinascente e testimonial inaspettati (il batterista di The Chainsmoker) i creativi di Vision of Super non ne sbagliano una: andate al Temporary Store in corso a Bologna per averne la prova.
E solo per i preorder, guardate un pò che cosa potete trovare: CLICCA QUI.








BASEDODICI. Quando si parla di streetstyle non ci sono solo Milano e Roma: anche a Bologna ci sono spiriti creativi che vogliono interpretare a modo loro lo stile urbano. Definirlo non è facilissimo: è un brand, un collettivo, uno store? Loro stessi si definiscono un “lifestyle innovativo” e in fondo non importa poi tanto etichettarli. Quello che sappiamo è che White Skorpion in versione tie dye ci ha fatto impazzire.

DOLLY-NOIRE. Ne hanno fatta di strada queste quattro “pecore nere” milanesi, dalla prima T-shirt con la panchina disegnata quasi per gioco. La nuova stagione li vede protagonisti, prima con la collezione Siberia e poi con la prima sneaker nata in collaborazione con un colosso internazionale dello streetwear come Supra, un brand simbolo del mondo dello skateboarding che ha vestito artisti del calibro di Kanye West o Jay-Z. Un brand che Clipper conosce bene e con cui ha collaborato già per due Limited Edition: Clipper x DollyNoire e Clipper x DollyNoire | Madiba Ed.

WINDROSE. Lo stile urbano delle nostre metropoli, ma con un occhio attento a portare in Italia le novità provenienti da tutto il mondo. Questo il mood di Windrose, nato come espressione creativa del mondo giovanile della capitale, ma oggi presente anche a Milano e in tante altre città. Un mood interpretato anche da Clipper, che gli ha dedicato un’edizione speciale da collezione: Clipper x Windrose.

TEIN (The End Is Near). Il marchio è italiano ma si è diffuso presto all’estero al punto che oggi è apprezzato da star come Billi Eillish o Kesha, conquistate dal mix di tecniche di stampa, tinture e stampe fatte a mano. Daniele Barletta e Lorenzo delli Colli lo definiscono un “musical brand” perché lavorano a stretto contatto con gli stylist degli artisti mondiali, come Diplo, o i rapper newyorkesi come Zebra Katz e Mykki Blanco.