DB Kakarot, la non-recensione di Demix

Tra qualche giorno cominceremo anche noi a giocara a Kakarot, ma non potevamo aspettare e non vedevamo l’ora di sapere com’è… Chi meglio di Demix per dircelo? Ecco che ne pensa…

“Quei simpaticoni di Clipper mi hanno chiesto di spendere due parole sul nuovo gioco di Dragon Ball intitolato Kakarot, sono a poco più di metà storia perché mi sto dedicando tantissimo alle quest secondarie e alla raccolta oggetti perciò vi darò semplicemente le impressioni che ho avuto finora, dopo circa 20 ore.

È indiscutibile che Dragon Ball Z Kakarot è un gioco che punta dritto al cuore dei fan dell’opera, completamente diverso dai giochi del brand usciti finora visto che si tratta di un “”open world“”, con componenti da gioco di ruolo, in cui andrete a ripercorrere tutta la storia di DBZ. Scordatevi le sfide con gli amici, la scelta dei personaggi e le battaglie online, Kakarot è puramente un gioco Single Player che punta tutto sulla storia e le varie chicche come retroscena o nuovi personaggi inseriti proprio da Akira Toriyama nel gioco.
Seppur i dettagli e le interazioni con l’ambiente circostante siano ridotti al minimo indispensabile, poter svolazzare e muoversi liberamente nelle tante zone che abbiamo imparato a conoscere nel manga e nell’anime regala sempre una bellissima sensazione di immersione e nostalgia. Sensazione messa a volte a dura prova dagli eccessivi caricamenti per passare da una zona all’altra ma la Bandai ha annunciato l’arrivo di una patch che ne ridurrà i tempi. Purtroppo una delle note meno positive è l’eccessiva ripetitività (oltre che semplicità) delle quest secondarie, le quali ricalcano sempre lo stesso filone, trovare un oggetto e portarlo al richiedente oppure sconfiggere dei nemici (spesso sempre gli stessi). Per quanto riguarda il combattimento è decisamente bello da vedere e facile da imparare, forse anche troppo semplificato ma difficilmente vi annoierà (a meno che non siate dei puristi del picchiaduro). In un gioco del genere non possono che spiccare le cinematiche, a volte anche più belle e spettacolari dell’anime stesso.
Queste sono le mie prime impressioni sul gioco, a mio modo di vedere Dragon Ball Z Kakarot funziona per i grandi fan, per chi conosce e ricorda abbastanza bene l’universo di Dragon Ball Z. Come gioco in sé non è di certo eccezionale, come gioco di Dragon Ball invece può regalare grandi soddisfazioni.”