Gennaio è stato grigio, triste, pieno di lavoro o studio? Inizia febbraio e ci pensiamo noi a rallegrarvi la giornata, con l’elenco dei festival musicali più interessanti in programma nel 2020. Manca ancora un po’, certo, ma cominciare a organizzare un weekend in musica in giro per l’Italia vi farà già sentire aria di primavera.

Ecco i nostri festival preferiti della penisola:

one-day-music-festival-2

One Day Music Festival

1 Maggio 2020
E se invece di andare al concertone impegnato del 1 maggio andassimo al mare?
Si possono fare entrambe le cose se la musica è quella del One Day Music di Catania. La Lineup non è ancora stata annunciata, ma dopo che l’anno scorso siamo impazziti per Maceo Plex, Ben Klock o i nostri Ketama126 e Junior Cally, possiamo prendere il biglietto sulla fiducia (fino a fine febbraio costa anche meno). E poi, ammettiamolo: tra piazza san Giovanni e una il sole il mare e la spiaggia di Sicilia… non c’è proprio gara.

20180603_211726_NMF2018_GeoffreyHubbel_GEO_7550hd

NAMELESS

31 Maggio - 02 Giugno 2020
Dalla spiaggia di Catania alle montagne di Barzio: la buona musica sta bene ovunque. Soprattutto se riesci a mettere in piedi un festival con grandi nomi, ottima organizzazione e persino una politica plastic free. Ci sono riusciti gli organizzatori di Nameless, creando uno dei festival di musica elettronica più attesi d’europa. E se pensate che relax in montagna faccia un po’ anziano, provate a raccontarcelo la mattina dopo aver ascoltato Dj Snake, Steve Aoki (che bel ritorno!) Marracash , o Gue Pequeno…

Processed with VSCO with p5 preset

MI AMI FESTIVAL

Musica Importante. A Milano suona bene. Ancora di più il loro motto: Festival della Musica Bella e dei Baci. Cosa dire di più? Che all’idroscalo ci sarà il meglio della musica italiana e che l’edizione di quest’anno cerca di fare qualcosa per rispondere alla domanda “Cosa può fare il Mi Ami per l’ambiente?” e ha già in mente una serie di iniziative concrete, come 200 alberti piantati all’idroscalo.

testo_1

MENGO MUSIC FEST

Giugno - Luglio 2020
Ci siamo stati lo scorso anno, uno spettacolo. Intanto in questi giorni a Sanremo, grazie alla presenza della Woodworn, la casa discografica aretina, abbiamo avuto un’anteprima di nomi che ci siamo abituati a vedere al MenGo, come Rancore, “La Rappresentante di lista”, Miss Keta e i Fast Animals. PS: Arezzo è bellissima!

ROCK IN ROMA

Giugno - Lulgio 2020
È un festival un po’ anomalo, perché “diffuso”. Si svolge cioè in più date, nel mese di giugno e luglio, e in più luoghi, il Circo Massimo, l’Auditorium Parco della Musica, l’ippodromo delle Capannelle e il Teatro Romano di Ostia Antica. L’importante è che ci sia spazio, tanto spazio, perché i nomi sono quelli da grandi numeri: ci sono Vasco, Chemical Brothers, Paul Weller, Coez, i Luminers, Louis Tomlinson. E poi c’è Kendrick Lamar, che di rock non avrà nulla ma è assolutamente imperdibile.

AMA FESTIVAL

Bassano del Grappa, 27-30 Agosto 2020
Oltre a nomi sul palco di tutto rispetto come Mahmood, Emis Killa, Massimo Pericolo e il Pagante, ciò che ci ha colpito davvero della scorsa edizione è stato l’impegno con cui la produzione del festival si è prodigata per la divulgazione di un messaggio di ecosostenibiità. Dalle iniziative più “semplici” come bicchieri bio degradabili a quelle più complesse, come la collaborazione con l’associazione Sea Sheppard che da anni si occupa della salvaguardia dei NOSTRI mari.
Grazie AMA, grazie Sea Shepard!

Nel caso ti fossi perso le ultime news…