Si, abbiamo deciso di lasciarci andare nelle aspettative. Si, è la prima volta che non vediamo l’ora di SanRemo. 

 Sarà un festival strano, stranissimo. I primi rumors sono già partiti e con loro le prime polemiche: pubblico si, pubblico no, bolla sanitaria in crociera, Ibra ospite a discapito della Serie A, Morgan incazzato nero, Bugo ritrovato. 

 Noi ci leviamo fuori da queste dinamiche da salotti tv, concentriamoci sulla musica che quest’anno sembra davvero promettere bene. 

 Ecco i 5 artisti che più ci fanno ben sperare per questa edizione del festival: 

  • FULMINACCI 

Nell’edizione che rivoluzionerà lo storico festival della musica italiana, Fulminacci brillerà (ve lo stiamo dicendo con mesi d’anticipo) per una semplice ragione: è tutto quello che ci aspettiamo e vogliamo dalla musica italiana. (Tommà, puoi pure toccarti). 

La musica di Fulminacci è la rivoluzione che non stravolge, la semplicità che non stanca, l’avanguardismo che non distorce. È classico, tradizionale, melodico… ma non scontato. È innovativo, fruibile, semplice, diretto e così diverso. 

  • FEDEZ 

Beh, ma che sorpresa. Figo avere un nome così pesante dal punto di vista mediatico, aumenta di spessore una kermesse che rischiava di perdere appeal e bacino d’utenza. Fedez (e tutto quello che gli sta attorno) potrebbe essere la giusta medicina al “male” del festival degli ultimi anni.  Super interessante anche la scelta di (ri)presentarsi con Francesca Michielin, artista italiana davvero apprezzatissima. Bella storia!

  • GAIA 

Artista giusta al posto giusto. Cosa che purtroppo non le era capitata qualche anno fa ad X-Factor; avremmo potuto apprezzare un talento così fresco e limpido già qualche anno fa. Ci è voluto Amici, Maria e ovviamente un album da paura (Genesi) che ha racchiuso vere e proprie hit, da Chega a Coco Chanel. 
La qualità più grande di Gaia, a nostro avviso, è il gusto. Ha un gusto musicale raffinatissimo che le ha dato la possibilità di costruirsi una nicchia mainstream che tutti gli artisti ambiscono. Gaia ha bisogno di SanRemoSanRemo ha bisogno di Gaia, e del suo super gusto. 

  • MADAME 

18 anni. Diciotto. Una (anzi due) apparizioni in TV, a X-Factor. La prossima sarà a SanRemo. Semplicemente musica e talento. Madame, all’anagrafe Francesca Celearo potrebbe essere incoronata come la portavoce dei movimenti rap-indie-pop italiani degli ultimi anni. Rappresenta ciò che le nuove generazioni concepiscono come POP, facendo RAP con vene INDIE. Per farvi capire la versatilità del suo progetto ecco gli ultimi artisti con cui ha fatto dei pezzi: Tedua, Gaia, Aiello, Marracash e Negramaro. Non vediamo l’ora di sentire la sua Voce sul palco dell’Ariston. 

  • TUTTI GLI ALTRI 

Crediamo che i 26 big di quest’anno siano pressoché le scelte migliori che Amadeus e il suo management potessero fare. C’è innovazione, rinnovamento, freschezza ma anche richiami al passato per rendere omaggio a ciò che è stato il passato della nostra musica che, per quanto snobbato dalle nuove generazioni è quello che ha lasciato e lascerà un segno indelebile nella nostra storia musicale e non.